Cos'è

Il curricolo nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo d’istruzione.
Il Collegio docenti è chiamato ad operare delle scelte pedagogiche metodologiche riportate nel PTOF.
L’aspetto didattico è messo in rilievo dall’art. 4 D.P.R. 275/1999 nella parte in cui dispone che le istituzioni scolastiche “concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno, adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo”.
La nostra Istituzione scolastica, pertanto, prendendo in considerazione i profili di uscita contenuti nelle indicazioni nazionali per il curricolo (D.M. 254 2012 e rivisitate nel 2018), ha formulato dei curricoli in verticale su cui impostare le attività didattiche delle varie discipline nelle varie classi, in un’ottica sempre più rivolta alla personalizzazione del curricolo, attribuendo particolare importanza alle nuove tecnologie e alle nuove modalità di insegnamento/apprendimento.

Download (PDF, 2.47MB)

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio